ALMA, che sta per “Aim, Learn, Master, Achieve”, vale a dire Aspirare, Imparare, Conoscere, Conseguire, è un’iniziativa dell’UE volta a sostenere i giovani che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET, “not in employment, education or training”).
L’obiettivo è aiutare i giovani più svantaggiati (di età compresa tra i 18 e i 29 anni) a integrarsi nella società accedendo al lavoro o a corsi di formazione.
In genere si tratta di persone che sono vulnerabili rispetto alle loro possibilità di accedere a un impiego o una formazione per motivi personali o strutturali (disabilità, disoccupazione di lunga durata, qualifiche/competenze insufficienti, contesto migratorio, ecc.).
L’iniziativa offre ai partecipanti:
- una formazione intensiva su misura nel loro paese di origine (fase preparatoria)
- un’esperienza lavorativa supervisionata e accompagnata da un servizio di tutoraggio per un periodo compreso tra 2 e 6 mesi in un altro Stato membro dell’UE (fase di mobilità)
- al loro rientro, un’assistenza costante che li aiuterà a spendere le nuove competenze acquisite per trovare un lavoro o proseguire gli studi nel loro paese di origine (fase di follow-up).
Quali costi sono presi in considerazione?
ALMA copre i costi sostenuti dai partecipanti, quali:
- viaggio
- assicurazione
- sicurezza sociale
- esigenze fondamentali come vitto e alloggio
- accompagnamento e consulenza prima, durante e dopo il soggiorno all’estero.
I giovani possono candidarsi direttamente?
I privati cittadini non possono candidarsi direttamente all’iniziativa ALMA.
Poiché l’iniziativa viene attualmente attuata nell’ambito dei programmi nazionali e regionali del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), spetta alle organizzazioni cofinanziate da tali programmi individuare i partecipanti.
In che modo le organizzazioni possono partecipare ad ALMA?
Le organizzazioni pubbliche o private con sede in uno Stato membro dell’UE che desiderano partecipare all’attuazione di questa iniziativa, sono inviate a contattare l’autorità di gestione dell’FSE+ del rispettivo paese e/o regione.
Possono, ad esempio, partecipare organizzazioni giovanili, ONG, enti locali, centri per l’impiego, scuole, istituti di istruzione e formazione professionale.
Per maggiori informazioni consultare il manuale ALMA.
Contesto
Lo scopo dell’iniziativa ALMA è promuovere l’inserimento sociale e professionale dei giovani nel paese di origine migliorando le loro competenze, conoscenze ed esperienze ed offrendo loro l’opportunità di stabilire nuovi contatti a livello europeo.
L’iniziativa viene attuata dai paesi dell’UE e sostenuta dalla Commissione europea a livello dell’UE.
ALMA si rifà ad un’iniziativa di inserimento sociale che la Germania promuove dal 2008 (IdA, Integration durch Austausch) e che è stata ripresa nel 2012 da una rete transnazionale di 15 paesi dell’UE (TLN Mobility Network) sostenuta dal FSE e a partire dal 2015 da invito transnazionale a presentare proposte del Fondo sociale europeo Plus (FSE+).
Alla fine del 2022 è stato pubblicato un invito pilota (con un bilancio indicativo di 15 milioni di euro) per aiutare i paesi dell’UE a integrare ALMA nei loro programmi FSE+, avviando o moltiplicando attività in linea con l’iniziativa.
Contesto politico
Con questa iniziativa, la Commissione ribadisce il proprio impegno nei confronti delle seguenti iniziative:
- Pilastro europeo dei diritti sociali
- Garanzia per i giovani rafforzata
ALMA integra programmi esistenti a sostegno della mobilità dei giovani, quali:
- Erasmus+
- Corpo europeo di solidarietà