Il Libretto® del
VOLONTARIATO

Il Libretto del Volontariato è la risorsa che valorizza l’impegno non retribuito, volontario e onorifico.

Supportiamo l’impegno con Passione ed Attenzione, insieme alla tecnologia, per far crescere il valore di ogni volontario.

Un valore unico per chi AIUTA

Il Libretto del Volontariato è il tuo archivio personale, nel quale è possibile contenere tutte le attività che svolgiamo durante la nostra Vita, sia in Svizzera, Italia, Spagna o nel mondo.

È la nostra cassaforte, di  informazioni, certificati e risultati, gestito nel pieno rispetto della privacy, secondo le normative Europee (GDPR), Svizzere (LPD) ed Internazionali.

Con EdVerso, fare del Bene e sostenere i progetti in cui crediamo, diventa un vero strumento di crescita personale e professionale. Poter provare in modo oggettivo “anche” il nostro impegno nel volontariato, può diventare la chiave di volta per un posto di lavoro migliore ed una migliore crescita professionale.

Scegli il tuo stile

.. e personalizza la descrizione. Questi sono alcuni Esempi:

  • Titolo: Volontario Pane Quotidiano
  • Descrizione: Confermiamo che il possessore di questo BBadge ha prestato attività di Volontariato presso la nostra Organizzazione, e ci ha supportato nella distribuzione di Cibo ai bisognosi, durante il mese di Maggio 2024. 
  • Competenza: Organizzazione e Gestione del Tempo.
  • Titolo: Attività si segreteria
  • Descrizione: Confermiamo che il possessore di questo BBadge ha prestato attività di Volontariato presso la nostra Organizzazione. Ha svolto con successo attività di segreteria e gestione organizzativa delle nostre attività per il trimestre appena passato. 
  • Competenza: Amministrazione e Controllo.
  • Titolo: Volontario per lo Sport
  • Descrizione: Confermiamo che il possessore di questo BBadge ha prestato attività di Volontariato presso la nostra Organizzazione. Il suo contributo ci ha permesso di portare a termine le manifestazioni sportive che abbiamo organizzato, coordinando i partecipanti e gli operatori esterni. 
  • Competenza: Organizzazione.
  • Titolo: Supporto Sanitario
  • Descrizione: Confermiamo che il possessore di questo BBadge ha prestato attività di Volontariato presso la nostra Organizzazione. Il suo contributo ci ha permesso di supportare le attività ambulatoriali gratuite durante il mese della prevenzione dentale.
  • Competenza: Pianificazione e Gestione Risorse umane.

trovi qui un estratto sintetico del progetto

Per le Organizzazioni

Vi chiedete spesso come poter valorizzare il contributo dei vostri volontari e riconoscere il loro impegno.

Il Libretto® del volontario è uno strumento che contribuisce a elevare il profilo del volontariato nella società, offrendo vantaggi anche ai volontari al di fuori della vostra organizzazione. Secondo gli standard di EdVerso, le organizzazioni di volontariato dovrebbero attestare le attività dei loro volontari con documenti appropriati.

Grazie al Libretto® del volontario potrete mettere in luce l’impegno dei vostri volontari e renderete evidenti le competenze che hanno acquisito.

Inoltre vi distinguerete sul mercato aumentando di fatto il vostro valore, e soprattuto faciliterete la scelta dei volontari, nel venire da voi! Tutto questo infine, contribuisce a rafforzare la vostra reputazione  facendo percepire in modo più positivo ed attraente il vostro lavoro.

Perche usarlo?

Rifletti sulle tue esperienze e capacità – È probabile che tu non sia pienamente consapevole delle competenze che hai sviluppato durante il tuo lavoro di volontariato. E perché dovresti esserlo? Le attività svolte nella tua organizzazione sono spesso considerate parte della routine e le abilità vengono acquisite naturalmente lungo il percorso. Per rendere evidenti queste competenze, è utile iniziare identificando quali siano. Puoi farti aiutare da programmi di studio, obiettivi formativi dei corsi o dai capitolati d’oneri. Anche un confronto con un membro del consiglio della tua organizzazione di volontariato o con un coordinatore del volontariato può offrirti spunti utili. 

Perché il volontariato permette di acquisire competenze uniche? Le situazioni e le sfide incontrate durante l’attività volontaria in un’associazione, in un gruppo giovanile o in un’altra organizzazione no-profit sono differenti da quelle che si trovano nell’ambito educativo o lavorativo tradizionale. Le abilità e le competenze che hai sviluppato, messo in pratica e affinato attraverso il volontariato possono essere preziose anche nella tua carriera professionale. In particolare, in un contesto lavorativo sempre più specializzato, le esperienze complementari e le conoscenze acquisite in modo non convenzionale possono migliorare significativamente la tua performance. Come volontario o volontaria, ti trovi spesso a gestire il tempo sotto pressione, un’esigenza inevitabile vista la necessità di conciliare altri impegni. Collabori con persone diverse per raggiungere un obiettivo comune, utilizzando al meglio le risorse limitate a disposizione, come tempo, finanze e infrastrutture.

Valorizzazione delle competenze – Le competenze acquisite attraverso il lavoro volontario non sempre ricevono il riconoscimento, la valutazione e l’attenzione che meritano. Per affrontare questa situazione, è fondamentale rendere visibili le abilità dei vostri Volontari. Condividendo il vostro BBadge, il codice QR o il Link ai certificati da voi emessi, miglioreranno le candidature lavorative dei Volontari stessi, rendendo ufficiali le capacità ed esperienze acquisite. Questo strumento supporterà la crescita professionale dei vostri Volontari ed aumenterà le possibilità di successo nel processo di selezione. Con EdVerso, le esperienze vissute nella vostra Organizzazione possono essere mostrate con fierezza e valore!

Un certificato per ogni attività

Il mondo del volontariato è ampio e molto diversificato. Tante sono le attività che si svolgono e ancora di più sono le mansioni che i volontari ricoprono. Offrire BBadges diversi a seconda della Competenza ed Abilità insegnata diverrà un enorme valore per tutto il vostro Ecosistema. Sostenere la vostra Organizzazione oltre all’emozione ed all’appagamento personale, darà nuovo valore ai tutti i vostri sostenitori e volontari.

Inoltre quando i BBadges dei Volontari verranno condivisi online, ad esempio su Facebook o LinkedIn, vi farete conoscere gratuitamente, creando nuove ed incredibili opportunità per far crescere la vostra Organizzazione.

come diventare operativi?

Il processo è semplice ed efficace. Vi richiediamo di avviare il processo di accreditamento e raccontarci chi siete e come operate. A questo punto definiremo insieme le vostre esigenze, e vi attiveremo una semplice pagina web, accessibile solo a voi, che vi permetta in tempo reale di creare i BBadge del Libretto del Volontariato.

Inserendo semplicemente il Nome, Cognome ed Email dei vostri volontari, e selezionando la Competenza e/o Abilità conseguita, attiverete – in automatico – un processo in Blockchain, che emetterà con Data Certa, ed Identità Verificata, la Credenziale Digitale ai vostri Volontari (che la riceveranno per email).

Per i Volontari

Fai volontariato, e anche se il riconoscimento delle competenze e delle abilità acquisite potrebbe non essere il tuo obiettivo principale, non dovresti sottovalutare il valore del tuo impegno. Mostralo con orgoglio!

Ottenere un BBadge come Volontario ti fornirà una panoramica completa del tuo impegno e ti aiuterà a distinguerti agli occhi dei futuri datori di lavoro.

Fino ad ora, probabilmente hai solo accennato al tuo lavoro di volontariato nel CV, senza includere alcuna documentazione ufficiale a supporto. Tuttavia, se in futuro aggiungessi un certificato di questo tipo alla tua candidatura, potresti guadagnare punti extra. Proprio come un certificato di lavoro, il nostro BBadge del Volontario fornisce una descrizione dettagliata delle tue attività di volontariato e delle competenze acquisite, qualcosa che un CV da solo non può fare. Un BBadge è come una lettera di raccomandazione personale che  ha di fatto un grande valore!

Metti in luce il tuo contributo

Stai cercando un apprendistato o un nuovo lavoro? Hai svolto attività di volontariato? Vorresti ricevere un feedback qualificato sul tuo contributo volontario? Allora il Libretto del volontariato è ciò che fa per te!

Forse hai già preparato un portfolio di candidatura con lettera di motivazione, CV e certificati, e ti chiedi perché aggiungere anche questa Credenziale. Oppure, non stai cercando lavoro in questo momento e ti chiedi quale sia l’utilità di un certificato in Blockchain a conferma della tua attività di volontariato svolta.

Le risposte a queste domande le troverai su questa pagina. Una cosa è certa: il Libretto è sicuramente un valore aggiunto!

Competenze, Abilità e Talenti

Riconosci le tue esperienze e capacità – È possibile che molte delle competenze che hai sviluppato durante il tuo volontariato ti sfuggano. Questo è comprensibile, dato che spesso le attività all’interno della tua organizzazione diventano parte della routine e le abilità vengono acquisite naturalmente. Per portare alla luce le tue competenze, inizia riflettendo su quali esse siano. Puoi farti aiutare da piani di studio, obiettivi formativi dei corsi o dai capitolati d’oneri. Un confronto con un coordinatore del volontariato o con un membro del consiglio della tua organizzazione può essere utile in questo processo. Inoltre, l’organizzazione stessa potrebbe disporre di un metodo specifico per aiutarti a svolgere questo passo.

Perché il volontariato permette di sviluppare competenze uniche? Le sfide e le condizioni che affronti nel volontariato, sia in un club, in un gruppo giovanile, o in un’altra organizzazione no-profit, sono molto diverse da quelle del contesto educativo o professionale. Le abilità e competenze che acquisisci, applichi e affini durante il volontariato sono spesso trasferibili anche nella tua carriera professionale. In un ambiente lavorativo sempre più specializzato, le esperienze complementari e le conoscenze acquisite in modo alternativo possono migliorare significativamente la tua performance. Nel ruolo di volontario, ti trovi spesso a lavorare sotto pressione a causa del tempo limitato, dovendo conciliare il volontariato con altri impegni. Collabori con persone diverse per raggiungere un obiettivo comune, facendo il massimo con le risorse limitate a disposizione, come tempo, budget e infrastrutture.

Valorizzazione delle competenze – Le abilità acquisite durante il tuo lavoro volontario non sempre ricevono il riconoscimento e l’attenzione che meritano. Per superare questa sfida, il primo passo è rendere visibili le tue competenze. Un modo efficace per farlo è allegare alla tua candidatura un nostro BBadge che mostri in modo ufficiale le tue capacità ed esperienze acquisite durante la tua attività nell’Organizzazzione che hai scelto. Questo documento ti permetterà di distinguerti dagli altri candidati ed aumentare le tue opportunità di successo nel processo di selezione. Puoi essere fiero dei risultati ottenuti e presentare la tua esperienza con sicurezza!

Un certificato adatto a ogni esigenza

Sia che tu stia cercando un nuovo lavoro, cambiando ruolo all’interno della tua attuale organizzazione, trasferendoti in un’altra o restando dove sei, è importante richiedere un certificato per ogni incarico completato. Questo è fondamentale anche in caso di cambiamenti di personale all’interno dell’organizzazione, come l’arrivo di una nuova persona di contatto. In questo modo, eviterai di dimenticare di documentare un’esperienza significativa o di trovarti in difficoltà nel completare il dossier entro i termini di una futura candidatura.

I BBadges non sono solo utili nella ricerca di lavoro, ma anche per il tuo sviluppo personale. Una lettera sincera e dettagliata da parte della tua organizzazione ti fornirà un prezioso feedback sui tuoi sforzi, permettendoti di consolidare i tuoi punti di forza, migliorare nelle aree di debolezza e crescere ulteriormente.

... è anche perfetto per collezionare e utilizzare
tante altre credenziali digitali,
come:

Competenze

Diplomi

Certificati

Micro-credenziali

Soft & hard skills

risultati sportivi

ruoli
professionali

mansioni
lavorative

ricevute
di consegna

partecipazione
corsi online

Partecipazione
webinars

trasmissione
sicura documenti

Una struttura
semplice e completa

Un ambiente multi-lingua in costante crescita per un offerta più completa e personalizzata. 

Inoltre, grazie a all’area “interazioni” è possibile archiviare certificati Blockchain con valore legale, di ricevute di consegna documenti e/o certificati di lettura di terzi, rispetto i file inviati

Il libretto

Il LIBRETTO integra in modo nativo il sistema di credenziali digitali “BBADGES®”.
Ogni utente può ottenere la spunta blu – di utente verificato – entro 48 ore, completando la verifica KYC della propria identità (un processo automatico che richiederà circa 3 minuti).

sempre accessibile

nato per condividere

Rispetta la privacy

sicuro (512bit enc.)

Cambiamo le prospettive,
e diamo valore a ciò che importa davvero.

Le competenze
sono la base per il lavoro

Il Libretto® è uno strumento digitale basato su tecnologia Blockchain, progettato per raccogliere, sintetizzare e testimoniare le diverse esperienze di apprendimento e di vita dei cittadini, nelle molteplici fasi della loro vita.

Esso tiene traccia anche delle esperienze scolastiche, lavorative e delle competenze generali e specifiche acquisite. La vita quotidiana può inserirsi in questo sistema, migliorando rapidamente le competenze extra-curriculari ed extra-lavorative. Lo scopo principale è quello di migliorare la leggibilità e l’usabilità delle qualifiche delle persone per nuove opportunità lavorative.

I vantaggi dell’utilizzo del Libretto sono numerosi, in particolare per i lavoratori in crisi occupazionale. È utile per gli apprendisti, i lavoratori immigrati, il personale delle forze armate, i volontari e, in generale, per ogni cittadino.

L'apprendimento è formale
e non formale

La validazione dell’apprendimento formale e informale è un’opportunità lanciata in diversi paesi europei. É un elemento strategico di innovazione ed ottimizzazione dei sistemi di apprendimento per la valorizzazione delle persone e lo sviluppo dell’occupazione.

Nel glossario del CEDEFOP, così come nelle raccomandazioni relative all’EQF e all’ECVET, la convalida dei risultati dell’apprendimento significa:

La conferma, da parte di un’organizzazione competente, che i risultati dell’apprendimento (conoscenze, abilità e/o competenze) acquisiti da una persona in un contesto formale, non formale o informale sono stati appresi sulla base di criteri prestabiliti e sono conformi ai requisiti di uno standard di convalida.

Per chiarire questo consolidamento di punti comuni, nel 2009 il CEDEFOP ha pubblicato le Linee guida europee per la convalida dell’apprendimento non formale e informale.

Domande & Risposte

Il Libretto del Volontariato
Lo strumento essenziale per i Volontari.

Il Libretto del Volontariato è un contenitore digitale, basato su tecnologia Blockchain, in cui i singoli volontari possono archiviare, gestire e condividere i BBadges, emessi dalle Organizzazioni di Volontariato.

I BBadges sono delle Credenziali digitali emesse su Piattaforma tecnologica LutinX.Com  – leader internazionale nella Certificazione Digitale dei dati.

I BBadges hanno le seguenti caratteristiche:

  • Riportano in modo certo il soggetto che lo ha emesso;
  • Presenta una data certa, legalmente verificabile nel mondo (in oltre 175 Nazioni, tra cui l’Italia o la Svizzera);
  • Presenta il Nome del Volontario;
  • Può essere verificato in modo certo online attraverso il motore di ricerca su lutinx.com / sezione Competenze e Talenti;
  • Può essere condiviso o reso “invisibile” secondo le preferenze del singolo ricevente;

Maggiori dettagli sono disponibili direttamente qui.

Si.

È possibile condividere il link o il QR code delle singole credenziali ricevute sia via WhatsApp, sia Social Network o inserendole nel proprio Curriculum Vitae.

Poter dimostrare quello che si scrive o quello che si dice, oggi, è fondamentale. 

In un modo sempre piû digitale, permettere ad un possibile datore di lavoro di verificare facilmente le proprie dichiarazioni può significare aggiudicarsi o perdere un lavoro.

Grazie al Libretto del Volontariato, potrete archiviare tutte le competenze che maturerete nel corso della vostra vita e condividerle secondo le vostre esigenze.

Come per ogni candidatura, potete adattare il vostro CV in base al datore di lavoro.

Disporre un un unico archivio, accessibile sempre ed ovunque nel mondo, diviene strategico per la vostra vita professionale.

Prega i responsabili di registrarsi gratuitamente su EdVerso e di contattare un nostro responsabile. Saremo lieti di supportarlo per valorizzare la sua Organizzazione e agevolare l’emissione delle Credenziali digitali a tutti i loro Volontari.

Il Libretto del Volontariato
Un valore unico per la reputazione delle Organizzazioni 

Il Libretto del Volontariato è uno strumento prezioso per le organizzazioni, permettendo di esprimere gratitudine e apprezzamento verso i volontari. Questo strumento  mette in luce l’impegno dei volontari, rendendo visibili le competenze che hanno sviluppato. In tal modo, non solo si valorizza il contributo individuale, ma si rafforza anche la reputazione del volontariato nella società, rendendolo più attraente e riconosciuto.

Anche le persone in pensione apprezzano un feedback qualificato sul loro lavoro tanto quanto coloro che sono ancora attivi professionalmente. Riconoscere il loro contributo volontario come un’attività preziosa e svolta con competenza professionale non solo valorizza il loro lavoro, ma rafforza anche il loro impegno e motivazione a continuare a dare il proprio contributo.

No.

Ogni volta che si emette una BBadge ad un Volontario si attesta in modo generale la competenza o abilità acquisita. 

Se il Volontario necessita di una specifica lettera di referenze, dovrà richiederla in modo specifico alla vostra Organizzazione, tanto più che si dovranno elencare caratteristiche personali “della persona” rilasciabili – per le normative sulla Privacy – solo ai diretti interessati.

Ad oggi offriamo due opportunità diustinte:

  1. La vostra Organizzazione si accredita in EdVerso (clicca qui per maggiori dettagli) e aderisce al progetto Il Libretto del Volontariato.
  2. Ci inviate il vostro logo in Alta risoluzione, scegliete il colore di riferimento del BBadge da assegnare ai vostri Volontari, ed infine ci indicate la Descrizione che affiancherà i singoli BBadge emessi.
  3. EdVerso in collaborazione con LutinX.com – il nostro partner tecnologico – vi attiverà una pagina, protetta da password, dove voi aggiungerete “Nome, Cognome, ed Email” dei vostri volontari, secondo i vostri tempi, durante tutto l’anno di accreditamento ad EdVerso.
  4. Entro 48 ore dal vostro inserimento dati, anche uno solo (non abbiamo limiti), emetteremo il Certificato al vostro Volontario, che lo riceverà per email, all’indirizzo che avete indicato.

Se voi siete un Associazione i costi sono:

  • 250€ all’anno di accreditamento ad Edverso (che include n. 10 BBadges all’anno – per i primi 10 volontari).
  • 0 € di Creazione e Configurazione del Vostro BBadge (con il vostro logo, colori e  descrizioni specifiche)
  • 10 € a BBadge emesso per singolo volontario, a partire dal 11° BBadges.

Tutti i Volontari che riceveranno i vostri BBadge (le Credenziali/Certificati) –  che andranno ad alimentare il loro Libretto del Volontariato – potranno disporre in modo gratuito e per sempre, di un accesso alla piattaforma LutinX.com, che offrirà loro la possibilità di archiviare, condividere e gestire tutti i loro Certificati in modo certo.

Come utenti privati i Vostri Volontari avranno anche accesso ad una serie di applicazioni gratuite, su piattaforma LutinX, basate su tecnologia Blockchain ed Intelligenza Artificiale.

Il costo di zero euro (al posto di 100€), per la Configurazione e Creazione del vostro BBadge, è a tempo. Affrettatevi per mantenere la promozione.

NO.

Nessun costo sarà mai da noi imputato ad alcun Volontario.

NO.

Non ci sono obblighi di rinnovo per le credenziali / BBadge emessi. 

Se invece vorrete emettere nuovi BBadge, saranno applicate le condizioni economiche in vigore in quel momento. 

Inoltre con il rinnovo dell’Accreditamento è anche incluso il restyling grafico del vostro BBadge per il nuovo anno – senza costi aggiuntivi!!!

Potrete di fatto creato un effetto di “Gamification” con tutto il vostro ecosistema, offrendo credenziali a tutti i vostri Volontari in base alle attività che svolgeranno con voi.

Esatto. Un BBadge unico per ogni Mansione o Ruolo ricoperto, che attesta in modo chiaro, certo e soprattutto verificabile da un possibile datore di lavoro, che cosa ha fatto e quali competenze ha maturato il vostro Volontario.

Usare i BBadges ed alimentare il Libretto del Volontariato diviene un Valore Unico ed inestimabile sia per la vostra Organizzazione sia per i vostri Volontari.

“Collezionare” i vostri BBadge poterà reale valore alla vostra Organizzazione in termini di ore e attività svolte pro-bono dai Volontari, e poterà maggiore credibilità e valore ai Curriculum Vitea degli stessi Volontari, aumentando le loro possibilità di migliorare la loro carriera professionale e i loro redditi.

Fare del Bene con il Libretto del Volontariato porta realmente valore!

Tutte le Credenziali Digitali che avrete emesso saranno sempre valide e disponibili ai vostri volontari direttamente all’interno dei Loro Libretti del Volontariato (dentro i loro account personali).

Voi semplicmente non potrete più emettere nuovi BBadge, MA potrete sempre accedere alle liste di quelli che avete emesso nel passato.