Area dedicata alle
Domande Frequenti (FAQ)

Consulta le FAQ e trova le risposte alle principali domande e dubbi che ci pongono divise per aree tematiche. Prima di contattarci ti chiediamo di verificare questi contenuti. 

FAQ

Domande Frequenti

L’ACCREDITAMENTO ad EdVerso Un passo importante per ogni realtà che fa formazione, cultura ed innovazione. Per accedere alla pagina di riferimento di questa area, clicca QUI.

EdVerso vuole porsi come soggetto di riferimento nel panorama internazionale di chi eroga formazione e di chi promuove la Cultura e l’innovazione nei loro diversi aspetti. Essere ACCREDITATI permette di:

  • entrare a far parte di un EcoSistema attivo ed in costante crescita;
  • essere visibile nel mondo, con informazioni chiare e di facile lettura, su chi siete, fate e come raggiungervi;
  • offrire certezza sulla vostra identità e servizi da voi erogati;
  • garantire nuovo valore alle certificazioni che voi rilasciate a Discenti, Professori, e Clienti.

NO. L’accreditamento ad EdVerso è su base volontaria.

L’accreditamento offre subito tre primi benefici, immediatamente verificabile e, soprattutto, condivisibili con il vostro pubblico:

  • Un BBAdge® pubblico in Blockchain che attesta in modo certo, legalmente verificabile, il vostro status, per l’anno in corso;
  • Una Pagina dedicata – pubblicamente verificabile da chiunque – sul portale web LutinX.com area “Memebership” dove verranno riportati i principali dati identificativi il vostro Profilo – aggiunti a seguito della procedura di accreditamento;
  •  La spunta BLU vicino ad ogni Credenziale digitale che voi emetterete utilizzando le licenze LutinX. È sinonimo di professionalità, e permette a chi vuole verificare le credenziali di un vostro Discente di conoscervi semplicemente con un click sopra il vostro nome

Assolutamente Si. Essere Accreditati in EdVerso, vi permette di sfruttare al massimo la nostra Convenzione con LutinX.com permettendovi di offrire gratuitamente a tutti i vostri studenti licenze Starter e Pro. I dettagli precisi dipendono dal piano licenze da voi acquistato, secondo convenzione. 

Ecco alcuni esempi:

  • studenti attivi, 100<1000: : risparmio fino a 78’000€
  • studenti attivi, 1000<5000: risparmio fino a 250’000€
  • studenti attivi, >5000, contattateci per un consulto diretto.

All’interno del vostro account, che verrà attivato dopo l’accreditamento, potrete accedere a tutte le vostre informazioni pubbliche, comprese quelle pubbliche all’interno del portale Lutinx.com. Essendo tuttavia un servizio di Pubblica utilità le nuove modifiche dovranno essere poi verificate dal nostro personale, che se corrette, ne approverà l’aggiornamento pubblico. Di norma la procedura di verifica non supera le 72 ore.

SI. Ogni anno procederemo al rinnovo ed alla successiva emissione del BBadge® per il nuovo anno. 

EdVerso ha scelto come valuta di riferimento l’EURO.
In particolare l’EURO è usato direttamente in 20 Paesi dell’Unione Europea, e con cambio fisso a di 1 EUR=656 CFA in oltre 14 Paesi dell’Africa.

Certo. L’accreditamento è su base volontaria. Avrete la possibilità di disattivare il rinnovo fino a 7 giorni prima del 31 Dicembre dell’anno in corso.
In caso di NON rinnovo, il nuovo BBadge® non sarà emesso, e l’accesso alle aree dedicate agli Enti Accreditati sarà limitato o rimosso. Rispetto la scheda pubblica presente sul portale pubblico lutinx.com continuerà ad essere attiva – salvo vostra richiesta esplicita di cancellazione (tramite vostro account) – con la nuova dicitura “Accreditamento scaduto e non rinnovato“.
Richiediamo di comunicarci eventuali variazioni sociali entro 90 giorni dalla loro omologazione nelle sedi ufficiali del vostro Paese di riferimento. Sarà nostra cura, gratuitamente, verificarle ed aggiornare il vostro profilo pubblico.

Nel caso, a seguito di nostri controlli a campione, dovessimo riscontrare variazioni non comunicate, procederemo ad avvisarvi immediatamente, ed a mettere in “STAND BY” il vostro profilo pubblico in attesa dei vostri aggiornamenti. Tale condizione è necessaria a garantire sempre alti standard di correttezza a tutti i nostri membri ed alla comunità internazionale che ci consulta e tiene in considerazione.
L’ADESIONE ad EdVerso Sezione che risponde ai principali quesiti in merito al sostegno delle nostre iniziative, ai diversi Status e alla partecipazione di ognuno di voi – clicca QUI per accedere alla pagina di riferimento.

Tutti i piani, dal Sostegno all’Accreditamento, sono riferiti all’anno solare, scadono quindi il 31 Dicembre di ogni Anno.

EdVerso per garantire la migliore partecipazione alle proprie attività, pubblica regolarmente una serie di codici sconto, ogni 3 mesi, che permettono, ai nostri sostenitori e Partner, di versare sempre il giusto importo, in base al momento dei adesione.

EdVerso ha scelto come valuta di riferimento l’EURO.
In particolare l’EURO è usato direttamente in 20 Paesi dell’Unione Europea, e con cambio fisso a di 1 EUR=656 CFA in oltre 14 Paesi dell’Africa.

Appena il pagamento associato al piano da te scelto, verrà perfezionato, attiveremo il tuo esclusivo BBadge® in Blockchain. Con l’email associata al tuo BBadge® poi poi accedere alle diverso nostre iniziative online, alle convenzioni, o ancora,  presentandolo, insieme ad un documento di riconoscimento, potrai accedere ai nostri eventi in presenza – in base al piano da te scelto.

Attivando il piano “INDIVIDUAL” oltre ad aver il tuo BBadge® sarai sempre aggiornato rispetto le nostre iniziative, ricevendo per email i dettagli trimestrali, mensili, oltre che a “memo” sugli eventi che si stanno raggiungendo. Con la tua email potrai entrare nelle nostre camere virtuali, o nelle sessioni Meet, Zoom o Teams.

Come “PROFESSIONAL” o “PREMIUM” verrai contattato da un nostro Responsabile, per un affiancamento diretto. Durante i prossimi mesi, saranno inoltre attivate specifiche aree digitali, all’ineterno del vostro account, dove potrete Nominare il vostro rappresentante nel Comitato Tecnico Scientifico di riferimento, o ancora nel nostro Comitato Nazionale del vostro Paese di Riferimento.

Puoi decidere liberamente di rinnovare o meno il tuo supporto alle nostre iniziative. Se tuttavia decidi di non proseguire il tuo cammino con noi, puoi disattivare il rinnovo nella tua area utente, fino a 7 giorni prima della fine dell’anno. In questo caso il tuo BBadge® per l’anno successivo non sarà emesso, ed entro il 15 gennaio, l’accesso a webinar, eventi, convenzioni sarà limitato o bloccato. Entro il 21 di gennaio, se sei un azienda/ente, sarà poi rimosso il tuo rappresentante all’interno dei nostri Comitati o Capitoli Nazionali.

Essendo EdVerso una realtà senza fini di lucro richiediamo gentilmente la massima attenzione a questo punto. Vogliamo costruire valore e richiediamo a chi decide di affiancare il proprio nome al nostro, di considerare importante questo aspetto. Solleciti o chiamate per i Rinnovi, impegnano tempo e risorse altrimenti destinabili ad iniziative molto piu utili alla nostra collettività.
I BBadges® Le credenziali digitali che trasformano un esperienza scolastica o lavorativa, o ancora un risultato accademico o sportivo in un valore unito, archiviato in modo semplice, efficace e sempre accessibile per accrescere le opportunità lavorative e sociali di ognuno di noi – clicca QUI per accedere alla pagina di riferimento.
I BBadges® sono Credenziali Digitali emesse da soggetti Certi ed indentificati (KYC Compliance) verso un terzo soggetto, privato, aziendale, istituzionale. Un BBadge racchiude dietro la sua interfaccia grafica, che lo contraddistingue immediatamente, un impianto tecnologico di ultima generazione, sempre in costante evoluzione. Un BBadge incorpora l’identità certa del soggetto emittente, l’oggetto della dichiarazione (diploma, laurea, esito di un corso di lingua o di pubbliche relazione o di altro tema), e la data certa di emissione. Un BBadge offre inoltra la possibilità di essere verificato liberamente e pubblicamente da chiunque – sempre nei limiti della Privacy – attraverso il portale di pubblica utilità della LutinX.

Per gli enti formativi il costo singolo è incluso nella licenza che attiveranno in base alle loro scelte. Per gli utenti, di norma, soprattutto se riferiti a Credenziali Digitali attenstante partecipazioni a Webinar, Eventi, Manifestazioni, sono Gratuiti.

In termini di accessibilità NO, ovvero sono sempre accessibili.

In termini di validità dipende dal titolo che rappresentano. Una credenziale digitale non ha ad esempio scadenza per Diplomi, titoli di studio primari e secondari, e ancora attestanti la partecipazione ad eventi o webinar. Hanno invece una scadenza formale se usati per attestare una Specializzazione periodica, o l’abilitazione ad esercitare una professione per un certo periodo di tempo, intercorso da un azione formativa all’altra – pensiamo ad esempio ai crediti formativi per i Professionisti quali avvocati o commercialisti. I casi tuttavia sono molteplici in base al soggetto emittente ed alla specificità del titolo rilasciato.

I BBadges inoltre come ulteriore elemento di sicurezza e veridicità riportano dati univoci – METADATA – scritti direttamente i codici HASH usati nella Blockchain.

SI. Ogni BBadge sarà archiviato all’interno del Libretto® di ogni singola persona in modo da costruire nel tempo il suo reale Valore.

In EdVerso, abbiamo attualmente identificato quattro attori:

  1. La Struttura Educativa – L’utente che, una volta accreditato, costruisce/rilascia i BBadges® agli Studenti o ai suoi dipendenti.
  2. Il Partecipante – L’utente che riceve il BBadge. Ogni badge viene rilasciato, con la Spunta Blu, solo a persone che hanno compilato correttamente la procedura KYC. In alternativa riporteranno vicino al loro nome una X rossa.
  3. Il Supervisore – L’utente che può verificare una o più attività di una Struttura Educativa, compresa l’Anagrafe di Iscrizione degli eventi o l’elenco dei certificati e dei badge rilasciati. Solitamente sono le Istituzioni che  finanziano l’attività formativa. In ogni modo, chi rilascia/emette i BBadges deve “autorizzare” questo terzo soggetto, nel rispetto delle normative sulla Privacy.
  4. LutinX.com – È il fornitore della piattaforma e dell’infrastruttura tecnologica, oltre colui che verifica e  garantisce le identità, all’interno del sistema.

Due pilastri definiscono l’emissione delle Credenziali digitali con i BBadges®, ovvero l’identità certa dell’emittente e la tecnologia Blockchain.

Attorno a questi due elementi, possiamo definire la supply-chain formativa per il rilascio delle Credenziali digitali:
1) Una nuova Struttura Formatrice/Educativa entra a far parte di EdVerso;
2) Il processo KYB sarà completato;
3) L’Ente attiva la sua licenza, scelta separatamente sul portale LutinX, ed imposta la sua identità pubblica, all’interno del suo account;
4) Il Formatore crea l’Evento, aggiunge riferimenti, collegamenti ed immagini e, soprattutto, assegna le Competenze che fornirà.
5) I Partecipanti aderiscono al suo Evento;
6) Il Trainer registra la propria presenza sulla rete Blockchain. Verrà applicata una doppia iscrizione, una sul Libretto del Formatore e un’altra all’interno del Libretto del Partecipante;
7) Il Formatore crea i Digital Badge per uno o più partecipanti. Si verificheranno una o più transazioni Blockchain.
8) Il sistema condividerà i BBadges prima all’interno del Libretto® dei partecipanti e,  un secondo dopo, alla loro email. Una copia della Credenziale Digitale, rimarrà nell’archivio del Trainer che la ha emessa.

Tutti i BBadges® sono verificabili pubblicamente così come la marca temporale applicata.

Il valore della dichiarazione riportata all’interno dei BBadges dipende dal soggetto emittente, che direttamente o con EdVerso rilascia l’attestazione.

Essendo l’emittente identificato e censito all’interno del Programma di Accreditamento di EdVerso risulta facile per un terzo verificare la legittimità e valore della Credenziale rilasciata ad uno studente, sportivo o lavoratore.

Parliamo di Sicurezza dei Dati®
Domande usuali su come vengo gestiti i dati ordinari oltre a tutti quelli connessi all’attività sulla Blockchain, all’interno del progetto EdVerso. Clicca QUI per accedere alle Note legali di LutinX.

Ne EdVerso, ne LutinX,  condividono i vostri dati con terzi soggetti salvo che voi no lo autorizzazata all’interno di specifici progetti che di volta in volta potrebbero essere sviluppati e condivisi tra noi.

Ogni nostro Ente Accreditato come ogni soggetto che riceve una Credenziale Digitale è il proprietario della stessa, ed all’interno del suo account è libero di gestire i dati secondo le sue specifiche volontà.

Certo, in qualunque momento, tramite apposita funzione all’interno del vostro account.

Ente – Se il soggetto ricevente NON ha provveduto a Verificare la sua identità a sistema, è possibile cancellare le credenziali digitali emesse. Se tuttavia il beneficiario della Credenziale si è identificato, ha cioè verificato autonomamente la sua identità all’interno del processo KYC, tale credenziale NON è più cancellabile in quanto ora i titolari della stessa risultano essere due soggetti giuridici distinti.

Studente/Lavoratore – Chi riceve una Credenziale Digitale o un BBadge puo’ gestire la stessa all’interno del suo Libretto. Nel caso l’utente volesse cancellarla puo’ liberamente farlo. Una copia della stessa sarà tuttavia conservata nell’account del soggetto Emittente – che come abbiamo spiegato sarà sempre un Ente Privato o Pubblico identificato e certo. 

In caso si riscontrassero emissioni di credenziali digitali NON conformi, invitiamo tutti gli utenti a prendere contatto con l’ufficio compliance di LutinX o direttamente con noi a tutela dell’intero EcoSistema.

La blockchain è riconosciuta legalmente come una tecnologia con diverse funzionalità uniche tra cui l’immodificabilità dei dati. Tutte le credenziali digitali emesse all’interno per progetto EdVerso scrivono dati univoci all’interno dei singoli blocchi della Blockchain. Queste informazioni sono tuttavia crittografate e codificate, in modo che nessun terzo, liberamente farne un uso non autorizzato. 

A fronte di quanto sopra, nel rispetto delle normative sulla Privacy, EdVerso ha verificato le procedure LutinX.com – il gestore dell’infrastruttura tecnologica – ed ha convenuto che in caso di richiesta di cancellazione dei Dati scritti sulla blockchain, LutinX garantisce la distruzione dei legami identificativi che “convertono” il dato iscritto e non piu modificabile con l’identità della parte richiedente. A tal fine il dato non piu riconducibile ad un soggetto identificato si rende inutilizzabile ed il Diritto all’oblio risulta adempiuto

Hai ulteriori domande? Contattaci senza esitazione.