I comitati
Tecnico Scientifici
di EdVerso

Persone al servizio della comunità

I Comitati tecnico-scientifici sono organi a supporto dell’opera della Presidenza e collaborano con essa, in maniera non vincolante, in ordine agli indirizzi, ai programmi e alle attività di EdVerso, alla formulazione dei programmi pluriennali e annuali, ed alla verifica della loro attuazione. Esso formula anche, su indicazione del loro presidente, proposte per la nomina di esperti da incaricare per specifiche finalità, interventi e/o attività in cui EdVerso è coinvolta a livello Nazionale ed Internazionale.

I singoli Comitati, sono presieduti da un Presidente, nominato direttamente dal Presidente Internazionale Alessandro Civati, e sono composti da un massimo di 24 Membri, nominati dal Presidente del Comitato, dopo consultazione con la Presidenza Internazionale. I singoli Membri sono personalità di riconosciuto prestigio nel campo della specifica area di Competenza del Comitato Tecnico Scientifico di appartenenza.

La partecipazione al Comitato è gratuita. Le spese sostenute dai componenti il Comitato nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali sono a carico di EdVerso, secondo specifici accordi. La carica di componente del Comitato è incompatibile con ogni collaborazione o incarico di qualunque natura conferiti e retribuiti da EdVerso International.

Durano in carica tre anni, ed i loro membri sono rieleggibili.

I Comitati, si riuniscono almeno  una volta all’anno – anche in via telematica – e possono essere convocati anche con maggiore frequenza per iniziativa del proprio Presidente, o su richiesta della Presidenza Internazionale. Alle sedute del singolo Comitato possono partecipare i membri della Presidenza Internazionale e delegati della stessa.

Scopri i nostri Comitati Tecnico-Scientifici:

I Principi Etici
dei nostri Comitati

I presidenti ed i membri dei nostri Comitati Tecnico Scientifici
operano secondo Etica e nel rispetto di valori umani e professionali primari, come

trasparenza

imparzialità

competenza

responsabilità

Internazionalità

sostenibilità

Chi siamo EdVerso

Cultura

Il Comitato Tecnico Scientifico di EdVerso per la Cultura ha lo scopo di offrire le linee guida a livello Internazionale circa le azioni di EdVerso nei settori della Cultura, dei Musei, e  dell’Archeologia.

Il Comitato Tecnico Scientifico per la Cultura tra le sue mansioni annovera quelle di:

  • Identificare Iniziative culturali periodiche e/o annuali;
  • Identificare i partecipanti alle iniziative sociali e divulgative di EdVerso nei settori della Cultura, dei musei e dell’archeologia;
  • Promuovere lo sviluppo di Partenariati tra EdVerso ed i diversi interlocutori istituzionali di propria competenza;
  • Identificare fino a 3 rappresentanti tra i propri membri per partecipare ai Consigli di Premiazione delle Gare ed Eventi promossi da EdVerso in ambito Culturale; 
  • Supportare la presidenza Internazionale nelle sue specifiche peculiarità.

Presidenza

Presidente del Comitato per la Cultura è il Dr. Carmine Marinucci - già Presidente dell'Associazione Internazionale DiCulther ed ex Dirigente ENEA.

Chi siamo EdVerso

Parità e protagonismo delle donne

Il Comitato Tecnico Scientifico per la parità ed il protagonismo delle donne si propone di:

  1. far acquisire conoscenze sui meccanismi sistemici di esclusione e far comprendere la genesi degli stereotipi e dei pregiudizi;
  2. sviluppare competenze per favorire le pari opportunità, ed il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi talenti in una logica di promozione di diritti, di rispetto e convivenza civile, di riduzione delle disuguaglianze e di contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza;
  3. promuovere autonomia di giudizio, capacità di mediazione, di adattamento, di integrazione e inclusione;
  4. sviluppare soft skills finalizzate a gestire e comunicare il valore della diversità in contesti professionali e nel team working.

Questo Comitato Tecnico Scientifico tra le sue mansioni annovera quelle di:

  • Identificare Iniziative di Inclusione e Pari Opportunità periodiche e/o annuali;
  • Identificare i partecipanti alle proprie iniziative con particolare riverimento al mondo delle Donne;
  • Promuovere lo sviluppo di Partenariati tra EdVerso ed i diversi interlocutori istituzionali di propria competenza;
  • Identificare fino a 3 rappresentanti tra i propri membri per partecipare ai Consigli di Premiazione delle Gare ed Eventi promossi da EdVerso in tale ambito; 
  • Supportare la presidenza Internazionale nelle sue specifiche peculiarità.

Presidenza

Presidente del Comitato per la Parità ed il protagonismo delle Donne è la Dr.ssa. Isa Maggi - già Coordinatrice Nazionale Stati generali delle Donne, Alleanza delle Donne, Città delle Donne.

Chi siamo EdVerso

Economia

Il Comitato Tecnico Scientifico di EdVerso per l’Economia ha lo scopo di offrire le linee guida a livello Internazionale circa le azioni di Sviluppo Economico di EdVerso in collaborazione con le Istituzioni ad esso legate

Il Comitato Tecnico Scientifico per l’Economia tra le sue mansioni annovera quelle di:

  • Identificare programmi economici a supporto delle iniziative Europee ed Internazionali per promuove i Diritti Umani e le Iniziative sociali promosse da EdVerso;
  • Identificare i partecipanti alle iniziative economiche  promosse da EdVerso singolarmente o in collaborazione con i propri Partners;
  • Promuovere lo sviluppo di Partenariati tra EdVerso ed i diversi interlocutori istituzionali di propria competenza;
  • Identificare fino a 3 rappresentanti tra i propri membri per partecipare ai Consigli di Premiazione delle Gare ed Eventi promossi da EdVerso in ambito Diplomatico ed Istituzionale; 
  • Supportare la presidenza Internazionale nelle sue specifiche peculiarità.

Presidenza

Presidente del Comitato per l'Economia è il Dr. Giulio Sapelli, economista tra i più illustri e rispettati d'Italia, attualmente presidente della Fondazione Germozzi di Confartigianato Imprese.

Chi siamo EdVerso

Diplomazia

Il Comitato Tecnico Scientifico di EdVerso per la Diplomazia ha lo scopo di offrire le linee guida a livello Internazionale circa le azioni di EdVerso nei settori Diplomatici ed Istituzionali.

In particolare il Comitato per la Diplomazia lavorerà a supportare e promuovere convenzioni internazionali, fissando un quadro che permette di trovare soluzioni a problemi di ampio spettro: Diritti Umani, ambiente, pace, salute, scienze, ecc…

Il Comitato lavorerà per:

  1. Identificazione dei problemi. Migliorare le conoscenze sulla tematica per poter valutare l’impatto, i rischi, comprendere la causa del problema e determinare la misure da prendere per porvi rimedio.
  2. Ricerca di un consenso sulla natura del problema e sull’approccio più appropriato per risolverlo nell’ambito di uno sforzo internazionale.
  3. Negoziato di una convenzione internazionale. Questa fase è caratterizzata dalla contrattazione tra i governi aventi interessi differenti, al fine di giungere ad un consenso su un testo.
  4. Il procedimento è normalmente facilitato attraverso i lavori di un segretariato che fornisce dei documenti guida per i negoziati. EdVerso International ed il suo Comitato per la Diplomazia offre una tribuna per le negoziazioni governative, fornendo pareri ed assicurando i servizi del segretariato.
  5. Attraverso la firma di una convenzione, un governo esprime la sua volontà di aderire alla stessa, ma sarà soggetto alle norme della convenzione solo in seguito alla ratifica – processo che è generalmente legato all’approvazione del documento a livello nazionale (parlamento, popolo, ecc.).
  6. L’applicazione degli accordi ed impegni presi. Una convenzione è efficace se le disposizioni in essa contenute sono forti e sono rispettate dagli Stati. Ogni convenzione enuncia le condizioni della sua applicabilità, così come i meccanismi che permettono di controllare se le Parti la rispettano, come ad esempio la previsione di rapporti o esami periodici.
  7. Dopo l’entrata in vigore della convenzione, una Conferenza delle Parti si riunisce tutti gli anni o ogni due anni per valutare i progressi fatti nell’applicazione della convenzione. 8. Delle negoziazioni aggiuntive sono spesso necessarie per precisare o rinforzare gli impegni presi.

Il Comitato Tecnico Scientifico per la Diplomazia tra le sue mansioni annovera quelle di:

  • Identificare Iniziative diplomatiche per lo sviluppo in primis dei Diritti Umani, dell’educazione e della Sostenibilità tra i Popoli e le Nazioni;
  • Identificare i partecipanti alle iniziative diplomatiche  promosse da EdVerso singolarmente o in collaborazione con i propri Partners;
  • Promuovere lo sviluppo di Partenariati tra EdVerso ed i diversi interlocutori istituzionali di propria competenza;
  • Identificare fino a 5 rappresentanti tra i propri membri per partecipare ai Consigli di Premiazione delle Gare ed Eventi promossi da EdVerso in ambito Diplomatico ed Istituzionale; 
  • Supportare la presidenza Internazionale nelle sue specifiche peculiarità.

Presidenza

Presidente del Comitato per la Diplomazia è il Dr. Nereides Antonio Giamundo de Bourbon - già Chairman de NEREIDES DE BOURBON GROUP, Presidente de NEREIDES CLUB, e Chairman de L'Époque.

Chi siamo EdVerso

Sport e Benessere

Il Comitato Tecnico Scientifico di EdVerso per lo Sport ha lo scopo di offrire le linee guida a livello Internazionale circa le azioni di EdVerso nei settori dello Sport, del Benessere e del Fair Play.

Quando lo Sport non viene contaminato da interessi politici ed economici, dall’ignoranza e prepotenza, è una delle attività maggiormente formative ed educative, oltreché uno strumento efficace per perseguire un reale benessere psicofisico.

Tra le principali caratteristiche dell’attività sportiva c’è sicuramente l’immediatezza del suo linguaggio, che la rende comprensibile da tutti e capace di trasmettere valori fondamentali e universalmente condivisi, quali la capacità di assumersi responsabilità, l’interazione sociale, l’acquisizione di abilità tecniche e una conoscenza più profonda di sé stessi.

In particolare, quando si parla di sport e di fair play, che si tratti di atleti o di tifosi, è importante attenersi ai seguenti principi:

  • Giocare per divertirsi
  • Giocare con lealtà
  • Rispettare le regole del gioco
  • Rispettare i compagni di squadra, gli avversari, gli arbitri e gli spettatori
  • Accettare la sconfitta con dignità
  • Rifiutare il doping, il razzismo, la violenza e la corruzione
  • Essere generosi verso il prossimo e soprattutto verso i più bisognosi
  • Aiutare gli altri a resistere nelle difficoltà
  • Denunciare coloro che tentano di screditare lo sport
  • Onorare coloro che difendono lo spirito olimpico dello sport

Il Comitato Tecnico Scientifico per lo Sport tra le sue mansioni annovera cosi,  quelle di:

  • Identificare Iniziative culturali periodiche e/o annuali, che abbiano come obiettivo quello di concretizzare i Valori dello Sport e il Benessere;
  • Identificare i partecipanti alle iniziative educative e sportive promosse da EdVerso singolarmente o in collaborazione con i propri Partners;
  • Promuovere lo sviluppo di Partenariati tra EdVerso ed i diversi interlocutori istituzionali di propria competenza;
  • Identificare fino a 3 rappresentanti tra i propri membri per partecipare ai Consigli di Premiazione delle Gare ed Eventi promossi da EdVerso in ambito Sportivo;
  • Supportare la presidenza Internazionale nelle sue specifiche peculiarità.

Presidenza

Presidente del Comitato per lo Sport e Benessere è il Dr. Deimos Michele Palmero - già vice-Presidente di Opes Piemonte e Membro del Consiglio Nazionale OPES Italia.

Chi siamo EdVerso

Formazione

Il Comitato Tecnico Scientifico di EdVerso per la Formazione ha lo scopo di offrire le linee guida a livello Internazionale circa le azioni di EdVerso nei settori della Formazione Sostenibile.

Quando parliamo di formazione ed apprendimento permanente intendiamo il fondamento su cui poggia la possibilità per un essere umano di plasmare il proprio presente ed il proprio avvenire.

Il Comitato Tecnico Scientifico per la Formazione tra le sue mansioni annovera quelle di:

  • Identificare Iniziative educative periodiche e/o annuali;
  • Identificare i partecipanti alle iniziative educative  promosse da EdVerso singolarmente o in collaborazione con i propri Partners;
  • Promuovere lo sviluppo di Partenariati tra EdVerso ed i diversi interlocutori istituzionali di propria competenza;
  • Identificare fino a 3 rappresentanti tra i propri membri per partecipare ai Consigli di Premiazione delle Gare ed Eventi promossi da EdVerso in ambito Formativo ed Educativo; 
  • Supportare la presidenza Internazionale nelle sue specifiche peculiarità.

Presidenza

in corso di nomina

Alcuni recenti riconoscimenti di EdVerso